FOTOSTORIA | ASD Torrione, per due squadre è già esordio in campionato

Dal lavoro sul campo in settimana ai primi impegni ufficiali. L’attività della scuola calcio ASD Torrione entra ufficialmente nel vivo e questa mattina, a Bellizzi, abbiamo visto all’opera due squadre battagliere, ancora in rodaggio e guidate da tecnici estremamente seri e preparati. Per rivivere le emozioni di una mattinata intensissima vi proponiamo alcune immagini significative:

1

Un bravo allenatore non trascura mai alcun dettaglio, soprattutto quando si trova a gestire un gruppo particolarmente giovane e che ha bisogno di una guida dentro e fuori il terreno di gioco. Emblematico quanto fatto dal tecnico Roberto Merino che, prima dell’inizio della gara, ha radunato i giovani calciatori non solo per il classico discorso tattico-motivazionale, ma anche e soprattutto per capire come stessero emotivamente e come stessero vivendo l’imminente avvio della stagione. “Avete dormito bene? State curando l’alimentazione? Vi sentite carichi? E’ solo un ripasso di quello che prepariamo in settimana, voglio predisposizione al sacrificio e aiuto costante al compagno”. Per essere la prima partita con un gruppo in buona parte rinnovato le risposte sono state positive.

2

La formazione di mister Merino schierata a metà campo, c’era anche il presidente Nasti che è sempre al fianco delle sue squadre. Il patron non ha nascosto la sua soddisfazione: “Sono felice perchè stiamo raccogliendo i frutti del lavoro fatto in questi anni, gestire una scuola calcio di questi tempi non è semplice e occorre una collaborazione tra tutte le componenti. Ognuno, nel proprio piccolo, può dare un grosso contributo alla causa. In questa fase i risultati sono secondari, vedremo nel tempo la crescita progressiva dei ragazzi”.

3

I più piccoli sono stati invece affidati alle sapienti mani di Amerigo Ronga, allenatore di grande esperienza che sta già trasmettendo tanto dal punto di vista tecnico e soprattutto umano. La sua squadra si è battuta con onore e a testa alta.

4

Nonostante due sconfitte, le squadre hanno lasciato intravedere qualcosa di interessante. I più piccoli devono prendere confidenza con il campionato, ma si sono sciolti progressivamente e hanno perso di misura. Questi classe 2012 hanno ampi margini di miglioramento,  ma soprattutto stanno imparando ad apprendere…divertendosi. Ed è stato emozionante vedere un giovane atleta esultare dopo un gol togliendosi la maglia e ricevendo l’abbraccio di tutti i compagni. I ragazzi del 2010, invece, hanno qualche meccanismo da oliare soprattutto in difesa, ma dal centrocampo in avanti si è già visto il calcio propositivo che Merino ha in mente da tempo. State certi che queste formazioni se la giocheranno davvero alla grande contro tutti.

5

Oltre il risultato, complimenti a tutti! Il mister Ronga raduna il gruppo a centrocampo, si complimenta con ciascun tesserato e invita a vivere il risultato come un momento fondamentale di apprendimento. La prima giornata va in archivio, il bello deve ancora venire.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.