Salernitana ai play-out, si anzi no, forse…

E’ terminato il campionato di Serie B e sono stati emessi i verdetti della regular season. La Salernitana dovrebbe giocare i play-out con il Venezia, ma usiamo il condizionale perché non è ancora una decisione definitiva. Infatti, sono in piedi due sentenze che riguardano il Palermo e il Foggia, ma indirettamente anche la Salernitana. Quali sono? I rosanero retrocessi all’ultimo posto come da richiesta della Procura Federale e i pugliesi potrebbero vedersi restituire un punto di penalizzazione per la nuova richiesta fatta al Collegio di Garanzia, che in caso di accoglimento potrebbe reinviare tutto agli organi preposti per il giudizio e la decisione finale. Insomma, un bel guazzabuglio che lascia ancora tutti col fiato sospeso in virtù di ulteriori cambiamenti dei verdetti. Andiamo con ordine:

1) Con il Palermo retrocesso all’ultimo posto, si salverebbe il Venezia, meglio messo della Salernitana e spareggio tra Salernitana e Foggia, con i granata che giocherebbero in  casa la seconda gara.

2) Con la restituzione del punto al Foggia e Palermo non retrocesso, la Salernitana retrocederebbe direttamente in Serie C, come peggiore classificata nella classifica avulsa con Venezia e rossoneri.

3) Con la restituzione del punto al Foggia e e la retrocessione del Palermo all’ultimo posto, salvo sarebbe il Venezia e spareggio tra Salernitana e Foggia, con i granata che giocherebbero in casa la prima gara.

Insomma, probabilmente alla Salernitana farebbe comodo che tutto restasse come ora. Lo spareggio con il Venezia sarebbe più alla portata, anche se la squadra vista ancora oggi non sembra dare alcuna speranza.

Regolamento play-out

Il play-out si disputa in gare di andata e ritorno, con gara di andata sul campo della squadra quart’ultima classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra quint’ultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
Alle gare di play-off e play-out si applica la normativa di cui all’articolo 57 delle N.O.I.F. (“Gare effettuate a cura degli organi federali”).

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.