Salernitana, momento decisivo: undici gare in un mese

di Enzo Sica

Undici gare nel giro di un mese. Il campionato di serie B riprenderà con un <tour de force> da brividi visto che tra la ripresa del prossimo week end (ma la Salernitana giocherà il posticipo lunedì prossimo contro la Cremonese) e il mese di dicembre, l’ultimo dell’anno ci sarà veramente da combattere, avere i nervi saldi, essere pronti per tante gare ravvicinate e soprattutto sperare che questa maledetta pandemia segni il passo. O almeno rallenti la sua marcia proprio per dare linearità ai campionati che tra tanti rinvii intravede una prospettiva con poche certezze. Insomma si devono incrociare le dita e riaffacciarsi al torneo cadetto, che ha ancora tante gare in sospeso, con la consapevolezza di arrivare il più lontano possibile. E questa Salernitana ha le carte in regola per farlo visto che finora non ha certamente deluso le aspettative della vigilia.

Undici punti in sei gare (ma in settimana ci saranno anche i tre punti a tavolino per la gara non disputata con la Reggiana) sono un bottino considerevole alla luce del fatto che le squadre sono praticamente tutte li, divise da pochi punti che cercano in tutti i modi di ritagliarsi uno spazio importante. Fabrizio Castori è rimasto positivamente sorpreso dai passi avanti che ha fatto la sua squadra. Certo la sconfitta di Ferrara contro la Spal, l’ultima prima della sosta per le nazionali, gli ha lasciato l’amaro in bocca ma siamo solo all’inizio del torneo e la prima sconfitta può tranquillamente essere ammortizzata nel miglior modo possibile. I granata di quest’anno hanno buone individualità, riescono a calarsi nella realtà delle gare che fin qui hanno giocato con la consapevolezza di essere competitivi ed in grado di giocarsela con tutti.

Nessun rilassamento nel corso di tutte le partite fin qui disputate. La voglia di tener testa agli avversari, l’obiettivo dichiarato di non arrendersi fino alla fine. Insomma un mix di cose che in questo particolare momento di una stagione che non è ancora decollata ti rendono forti ed in grado di non abbassare la guardia. Alla ripresa, già da lunedì sera contro la Cremonese ultima in classifica, ci sarà da combattere perchè in serie B nessuno ti regala niente ma questa Salernitana che ha tanto coraggio ed individualità di categoria non si tirerà indietro per continuare a far punti nel suo fortino Arechi. Poi alla fine del girone di andata si tireranno le prime somme.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.