Salvare la Serie B? Ecco la soluzione…

Annullare i campionati per l’emergenza coronavirus sembra un’ipotesi estrema, ma non del tutto da escludere. E’ chiaro che in questo caso  in Serie B, soprattutto Benevento, Crotone e Frosinone sarebbero penalizzate considerata la loro posizione di classifica. Infatti, i presidenti Vigorito e Stirpe hanno già dichiarato che se dovessero annullare il torneo in corso, sarebbero pronti a lasciare il calcio. Particolarmente difficile trovare una soluzione che stia bene a tutti, qualcuno dovrà essere necessariamente scontentato indipendentemente dalle decisioni che si assumeranno. Oltre al bene primario che è la salute di tutti, bisognerebbe quindi trovare una soluzione che salvi la regolarità del campionato.

Una delle soluzioni che sarebbe accettata di buon grado da tutti (o quasi, perché vedremo che qualche squadra sarebbe comunque penalizzata) è quella di far ricorso a due mini tornei per promozione e salvezza. In tal caso si darebbe al finale di torneo la possibilità di offrire spettacolo e consentire un guadagno alle società interessate. In pratica, playoff e playout allargati. Disputerebbero i playoff le prime otto classificate della graduatoria attuale, nell’ordine: Benevento, Crotone, Frosinone, Pordenone, Spezia, Cittadella, Salernitana e Chievo Verona. Classico scontro 1^ contro 8^, 2^ contro 7^ e cosi via, tutte ad andata e ritorno (se i tempi lo consentono, altrimenti nella gara unica sarebbe favorita la migliore classificata con match da disputare tra le proprie mura), con squadra meglio classificata che gioca il ritorno in casa. Come dicevamo, scontentato sarà soprattutto il Benevento, che vanta un buon vantaggio in classifica. In pratica il calendario dovrebbe svolgersi in questo modo:

PLAYOFF

Date da stabilire

A) Chievo Verona- Benevento, gara di andata a Verona

B) Salernitana-Crotone, gara di andata a Salerno

C) Cittadella-Frosinone, gara di andata a Cittadella

D) Spezia-Pordenone, gara di andata a La Spezia

Le vincenti si affrontano in un girone a quattro con gare di andata e ritorno,  se i tempi lo consentono, altrimenti nella gara unica sarebbe favorita la migliore classificata con match da disputare tra le proprie mura. L’ultima classificata resta in B, le prime tre salgono in A.

PLAYOUT

Per quanto riguarda il discorso playout, basta coinvolgere le ultime sei classificate. Non sarebbe necessario il recupero di Ascoli-Cremonese, in quanto anche in caso di vittoria dei bianconeri, l’eventuale posizione a pari punti con il Pescara favorirebbe in ogni caso quest’ultimo perchè in vantaggio negli scontri diretti, così come ininfluente sarebbe la vittoria dei grigiorossi. In pratica giocherebbero gli spareggi: Ascoli, Venezia, Cremonese, Trapani, Cosenza e Livorno. Due gironi all’italiana che potrebbero essere composti così, salvaguardando la classifica attuale:

Date da stabilire

1° girone

Ascoli, Venezia e Livorno

2° girone

Venezia, Cremonese e Trapani

Al termine delle gare di andata e ritorno, se i tempi lo consentono, altrimenti nella gara unica sarebbe favorita la migliore classificata con match da disputare tra le proprie mura, le prime classificate dei due gironi restano in B e le quattro altre retrocedono in C.

Ovviamente, tale sistema potrebbe avere delle lacune, ma in ogni caso costituirebbe una buona base per stabilire un criterio più o meno accettabile.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.